istituto tecnico industriale liceo scientifico tecnologico ettore majorana brindisi
ORDINAMENTO LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

Visualizza la BROCHURE

Il corso si sviluppa in cinque anni e si conclude con un diploma di maturità scientifica.
Il piano di studi del LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE è quello del Liceo Scientifico tradizionale, rivisitato per adeguarlo alle esigenze della società tecnologica. Manca il Latino, ma vengono notevolmente potenziati gli insegnamenti della matematica e delle altre materie scientifiche, con maggiore attenzione per le attività di laboratorio.
Attua un'attenta integrazione tra teoria e pratica sperimentale e trasmette contenuti e conoscenze sia nell'ambito scientifico che tecnologico.  La presenza delle discipline matematico-scientifico-tecnologiche è evidentemente alta e ben equilibrata, senza eccessivi carichi orari per ciascuna di esse.
L'area delle discipline umanistiche è ampia e articolata, allo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e di strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane.

La riforma scolastica, partita nell'anno scolastico (2010/2011) coinvolge, per quanto riguarda il piano di studi, solo le prime e le seconde classi del Liceo delle Scienze Applicate. Le classi successive alle seconde conservano il piano di studi del Liceo Scientifico Tecnologico.

SBOCCHI post diploma scientifico